MAPPA DEL NERA

17 · Lungonera Torquato Secci

Questo tratto lungo l’argine destro del fiume Nera, intitolato a Torquato Secci, è un sentiero pedonale che collega Ponte Garibaldi a Ponte Romano e che permette di camminare lungo un anello vero e proprio, utilizzando il percorso pedonale sulla riva sinistra del fiume.
Questo tratto di camminamento lungo il fiume fu inaugurato nel 1988 e intitolato a Torquato Secci.

Secci, impiegato della Società Terni, fratello del sindaco di Terni Emilio, è stato un attivista italiano, fondatore e primo presidente dell’Associazione tra i familiari delle vittime della strage della stazione di Bologna del 2 agosto 1980 (Secci perse il figlio Sergio nella strage).
L’amore che sente per la propria terra e per la valorizzazione del patrimonio artistico ambientale sono le sue grandi passioni di sempre, prime fra tutte: la Cascata delle Marmore ed il ritorno alla navigabilità del fiume Nera.

A Torquato Secci è intitolato anche uno dei Belvedere della Cascata delle Marmore, su cui è posto un dittico in cui è raffigurato da una parte il ritratto di Secci, dall’altra la Cascata delle Marmore (opera di Gaetaniello Vincenzo).

CONTRIBUISCI AL PROGETTO!

Tutta mia la città è un’esperienza da realizzare insieme. È la costruzione condivisa di una città proprio come la vogliamo, a misura di ciascuno.

Prendi parteIscriviti alla newsletter